CHI SONO
Tommaso Freda, 24 anni. A pochi passi dalla laurea in Architettura, Università Federico II di Napoli. Da 5 anni vivo a Napoli, dove ho trovato il modo di rendere la mia permanenza in città diversa da quella di un turista, stringendo reti di relazioni e forti amicizie.
LA PRIMA VOLTA CHE HO DIPINTO UN QUADRO
è stato per esaudire un infantile desiderio, circa due anni fa'.
Dopo la prima tela, in poco più di una settimana, ne avevo già dipinte circa una decina.
I MIEI QUADRI RAPPRESENTANO
quello che spesso non dico, o forse quelle riflessioni che potrebbe portare via il vento, che invece metto a riparo su tela.
MI ISPIRA
quasi sempre lo stato emozionale, di cui spesso i colori - dettati anche dal mio daltonismo - ne sono testimonianza.
LA MIA OSSESSIONE
..mmm forse non è neanche una vera e propria ossessione, quanto più una semplice pratica. Quando dipingo due o più tele non riesco a farlo separatamente ed inizio a legarle tra loro secondo più combinazioni, dipingendole contemporaneamente. La reale ossessione è che ogni cosa, anche la più piccola, vive in costante relazione col tutto.
AMO
frequentare persone fuori dal comune, vuoi per pensiero,vuoi per creatività nel vestire, ma sono totalmente innamorato di chi tende a provocare la vita ordinaria.
ODIO
i disfattisti, gli invidiosi, i presuntuosi. Chi mi giudica senza conoscermi. Le conversazioni stupide e le persone stupide. Potremmo andare avanti ma infondo anche l'odio mi fa' sorridere.
UN LIBRO CHE HO LETTO DI RECENTE
"Doppio sogno" di Schnitzler, un' ottima rappresentazione del medioconscio, il luogo dove conscio e inconscio si sposano.
UNA CANZONE
Questa è la domanda più complessa, risponderò dicendo il "preludio" di J.S. Bach, ascoltato ad altissimo volume.
UN LUOGO
non associo i ricordi ai luoghi, nei ricordi c'è sempre un alone di tristezza. I luoghi più suggestivi che ho frequentato è stato in sogno.
LA COSA A CUI NON RINUNCEREI PER NULLA AL MONDO
la speranza...
Complimenti Tommaso..sono stupendi questi quadri..ho sempre avuto la voglia di farne uno ma l'iniziativa manca :) anche io frequento l'università di Architettura a Napoli e la passione è la fotografia :D
RispondiEliminahttp://nelloesposito.blogspot.com/
la bellezza e profondità delle tue tele è opinabile dipende molto dal gusto personale ne ho vista una più recente in rete che mi è piaciuta tantissimo - da SMU (16 luglio) - il blu da un senso di profondità che sembra di immergersi negli abissi dell'animo. Visionando i primi lavori pensavo che ti era stato possibile dipingere e pubblicare i tuoi lavori solo grazie al tuo background familiare, ma devo dire che nei tuoi dipindi ho visto una profonda crescita ora sento delle emozioni provenire dalle tue opere.
RispondiElimina