giovedì 26 maggio 2011

POLLICE VERDE A MILANO? YES I CAN !!!

Oggi è giovedì e scrive Erica 

Vi è mai capitato di camminare per le strade della vostra città ed invece di guardare ciò che avete davanti agli occhi, alzare il naso all'insù ed osservare cosa c'è sopra le vostre teste?
Beh se non l'avete mai fatto .. vi invito a farlo!
Potreste scoprire dei piacevoli dettagli che fino ad oggi vi erano sempre, ed aggiungo stupidamente, sfuggiti.

Outfit description: 
Dress and twin-set by Jucca 
Bag by French Connection
Photos by Alessandro Axel Gattone

Se c'è una cosa infatti che adoro di questo periodo a Milano (oltre all'aria condizionata fondamentale per affrontare la temperatura tropicale che è arrivata!) è senz'altro il pollice verde dei milanesi
Ma se le case (a parte pochissime!) non hanno i giardini in "quel de Milàn", dove la vedo questa propensione al giardinaggio mi chiederete voi!?
Beh sui terrazzi e sui balconi vi rispondo io!

E si da il caso che io ne possegga uno ... del tutto vuoto però ... così in questi giorni è partita la mia mission: trovare il "balcone fiorito perfetto" e farlo mio !!!
C'è un po' di tutto in giro .... ecco cos'ho visto ....

Per primo il balcone modello: "Spendo in fiori ... e ci tengo a farlo vedere a tutti!" 
Attenzione: se il palazzo di fronte va a fuoco, rischi di non accorgertene!!!



Al secondo posto ci sono i balconi modalità:"In questo palazzo vige la regola: tutti o nessuno!" 
Va bene l'omologazione, ma magari variare almeno sul colore da piano a piano non sarebbe guastato!

                                       

In terza posizione: "Vivo in città, ma adoro la montagna" 
Ed aggiungerei: Si, ma sei a Milano e non a San Martino di Castrozzo!



Al quarto posto: "Le piante rampicanti sono la mia passione"
E le zanzare d'estate saranno pure la tua tortura!!!


E poi beh ... e poi l'ho trovato!!!
Eccolo, è lui il mio "balconcino fiorito milanse preferito!"


Beh trovato il modello da seguire, ho subito pensato al mio balcone e alle varie maniere per decorarlo.
Poche regole ma buone:
1)  prediligere le piante sempre-verdi;
2)  optare per l'edera (quella molto folta): decora ed è super resistente;
3)  si a qualche fiore, ma occhio a quelli che sono solo stagionali (non investirci troppo denaro!)

Proprio l'altro giorno sono stata ad un evento-stampa in un vivaio che si chiama SERRA LORENZINI  in via dei Missaglia 44/2a Milano.
Se dovete comprare delle piante questo è il posto giusto: ampia gamma di scelta, altissima qualità, provenienza certificata, consulenza su richiesta e prezzi davvero competitivi!! Io mi rivolgerò sicuramente a loro .. anche perché ieri, così tanto per curiosità, ho provato a passare dal fioraio vicino a casa mia ....

Cercando tra un fiore e l'altro, avevo anche trovato un genere che poteva andare bene ... almeno per iniziare ad addobbare il mio piccolo angolo verde ... così sono entrata, ho chiesto i prezzi ... ed ecco quello con cui sono uscita: un misero bouquet   ;(
Bello, colorato ... ma l'unica cosa che potevo permettermi!!!


Il bouquet durerà qualche giorno, ma poi già lo so ... mi abbandonerà presto ...

Ah dimenticavo: infine vi presento Piero ... lui è il "personaggio" che durante la mia ricerca, ha saputo mostrarmi una maniera davvero originale per essere eco-friendly!!!



Erica Trincanato 


4 commenti:

  1. Ciao cara, davvero carino il post. Questo blog mi piace un sacco. C'ero anche io alla presentazione di ILVE l'altro giorno, posto bellissimo!
    Tutti nostri compaesani tra l'altro!
    Cmq ho comprato l'edera!
    Bacio
    Betta

    RispondiElimina
  2. Betta!!
    Non ci siamo incrociate per poco! Ti piace Spaghetti Fashion??? Sono molto felice!! Parlane anche alla Manu ... era molto curiosa di parlarci ; ) Cmq l'edera la compro sicuramente pure io!!! A prestissimo!
    E

    RispondiElimina
  3. Anche io devo comprare l'edera e poi migliaia di fiori.. quello che mi preoccupa è la manutenzione.. sono una frana..!! Cmq adoro il vostro blog, l'ho messo sul mio blogroll così posso leggervi più spesso :)
    baci, a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie Giuliana siamo molto felici ti piaccia il nostro blog!

    Cmq parlando della manutenzione: se non si nasce "pollici verdi inside" è importante iniziare con piante e fiori "semplici" da gestire!
    Iniziamo con l'edera e poi arriveremo alle rose!!
    Un bacio e commentaci sempre che ci fa super piacere avere la tua opinione!!

    E

    RispondiElimina