giovedì 5 aprile 2012

QUEL RAMO DEL LAGO

Dalla letteratura romantica al romanticismo da Novella 2000
di Marianna Di Tommaso


Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni...
(da "I promessi sposi").






Se il lago di Como è, forse, il nostro lago più famoso, anche a livello internazionale, lo dobbiamo di certo a due bei ragazzoni, Alessandro e George.
Il primo, Manzoni, per aver regalato alla letteratura del Risorgimento la sua opera più importante.
Il secondo, il più aitante Clooney, per aver acquistato a Laglio, Oleandra. Una Villa del 18° secolo e, in prossimità di questa, altre tre ville, di cui ignoro il nome. (Si sa mai arrivino i Pitt con i loro 27 figli!).
George a parte, non me ne voglia, vorrei parlarvi di un'altra villa.


la facciata di Villa D'Este.



E' una villa del 500. Fu, per secoli, dimora della'aristocrazia europea. Costruita come residenza estiva per il Cardinale Tolomeo Gallio. Nel 1873, diventa un resort di charme.
Il parco che la circonda è vasto 10 ettari e ospita uno dei platani più longevi della storia, 500 anni, un vero dinosauro! La piscina esterna che si protrae nel lago, è una figata pazzesca!

la vista sul lago e sulla piscina, da una delle camere della Villa.


La vista sul lago è incantevole. Roba da far innamorare anche George, solo del lago, s'intende...(so sorry Ely!).








VILLA D'ESTE.
Experience the splendor, the grandeur, the intrigue and the magic of Villa d'Este- an opulent hotel overlooking glorious Lake Como. Hailed as one of the best hotels in the world by Travel & Leisure, Condé Nast Traveler and Forbes Traveler, this famous resort destination has been widely praised for its beautiful gardens, exquisite cuisine, gala celebrations, impeccable décor and extraordinary hospitality.










1 commento: