venerdì 11 marzo 2011

tratto da dMARIANNA 

avevo deciso con le spaghette che avrei chiuso questo spazio. tanto è obsoleto visto che adesso ci siamo date un giorno a testa per scrivere, il mio è il lunedì. ma non lo chiudo, ne ho bisogno. io i problemi di spazio me li porto dietro da una vita. ne ho sempre troppo poco e sovente tendo ad invadere quelli altrui. allora facciamo che su spaghetti mi impegnerò ad occupare questo, dmarianna, e quello del lunedì sulla home principale. un'altra ragione per cui non lo faccio è perchè mi annoio, mi annoio di tutto. quindi dovrei andarmene in un altro luogo nella rete a scrivere il mio blog personale
mariannaditommaso.qualcosa, ma mi sembrerebbe un torto. e poi a questo cavolo di blog gli ho dedicato tanto di quel tempo che non posso tradirlo con un altro. quindi me ne sto qua, in questo piccolo posticino che mi sono ricavata e mi sento già un pochino ALTROVE



"io un tempo era semplice, ma ho sprecato tutta l'energia per il ritorno... " genio, genio, genio.
a parte la canzone di Morgan - che dice di me delle cose meglio di come lo farei io - volevo parlavi di un'altra roba, di un libro. e più che del libro tutto, di un capitolo in particolare.

OGNI COSA ALLA SUA STAGIONE di Enzo Bianchi.

questo è il titolo del libro, per chi non lo sapesse Enzo Bianchi è il fondatore della comunità monastica di Bose.
il capitolo che voglio segnalarvi si chiama "Teresina del Muchèt" p21/25  (poi ce n'è anche uno che si chiama Lode al vino, p33/39, ma questa è un'altra storia :-P )

era una donna "selvatica" - arrivava in chiesa quando la messa era già iniziata e se ne andava prima che finisse, in modo da non dover salutare troppa gente - ma era sapiente... la miseria non l'aveva indurita, solo l'aveva resa un pò ruvida, solitaria ma mai assente, nè rabbiosa.
... in quegli anni del dopoguerra c'erano molti uomini che si lasciavano andare a bere fino ad ubriacarsi... ma Teresina esclamava:"Ricordatevi che c'è un Dio pure per i ciùc", per gli ubriaconi.
A volte la sua era un'arguzia che finiva per tessere le lodi del suo modo di vivere: quando sentiva le lamentele delle mogli nei confronti dei propri mariti, esclamava soddisfatta e radiosa:"Chi vuol tutto a suo modo, vive da solo!". Proprio come aveva fatto lei, che aveva deciso di non lavarsi mai, di non sposarsi mai e di starsene da sola, con le sue bestie, a fare formagette vendendole per pagarsi il minimo indispensabile e a coltivare con cura piante aromatiche da donare come profumo gratuito a chi gliele chiedeva.


non è fashion vero? però è bello.
 
marianna di tommaso










Nessun commento:

Posta un commento