mercoledì 13 aprile 2011

GuriIzi: UNA SCELTA CHE FA LA DIFFERENZA

Oggi è mercoledì e scrive Alessandra

Filati - telai - donne - Albania
Quattro concetti apparentemente slegati ma in realtà fortemente vincolati l'uno all'altro, perchè?
Ve lo spiego subito:


Tutto nasce 5 anni fa, nell'aprile del 2006, quando 4 ragazze danno vita ad un innovativo progetto a scopo benefico, che prende il nome da GuriIzi, un comune di 12000 abitanti in una delle zone più povere dell'Albania, dove la situazione della donna è uno degli aspetti più problematici della società locale.


In questo contesto nasce il progetto di micro imprenditorialità femminile nel settore tessile, promosso dall'associazione "Idee Migranti Onlus".


Protagoniste assolute le donne di GuriIzi, che all'interno del laboratorio di tessitura lavorano il lino, il cotone, la lana, la canapa....impreziosendo i tessuti realizzati interamente al telaio e ricamati a mano, nel rispetto dell'antica arte tessile albanese.


GuriIzi propone principalmente articoli per la casa come: tovaglie, copriletti, tende, cuscini e asciugamani;


una linea per bambino da 0 a 5 anni e originali e sfiziose bomboniere in lino.


Il progetto alle origini vedeva coinvolte soltanto 4 donne e 5 telai, oggi dopo 5 anni può considerarsi affermato ed in continua espansione.


Due gli showroom presenti sul territorio italiano, uno a Torino in Piazza Vittorio Veneto 5 e l'altro a Milano in via Mozart 21, proprio in quest'ultimo ho consciuto Elena Galateri, la co-fondatrice del progetto GuriIzi, alla quale ho fatto una brevissima intervista:


Nome e cognome:
Elena Galateri

Età:
31 anni

Professione:
Imprenditrice

Ti emozioni quando?
Sono molto sensibile, mi emoziono per molte cose ma in particolare davanti al sorriso di un bambino

Per cosa vale la pena vivere?
Per aiutare gli altri, io ne ho fatto il mio lavoro... e ovviamnete per diventare mamma, ho due bimbi meravigliosi e sono la mia vita

Cosa bolle in pentola?
La realizzazione di un nuovo capannone e nuovi telai in Albania per aumentare il numero di donne all'interno del progetto

Festeggerete il "compleanno" di GuriIzi?
Si certo! In occasione dei 5 anni del progetto stiamo organizzando un evento per il 10 maggio a Milano


Buona settimana a tutti!!!

Alessandra Mazza

2 commenti:

  1. DAVIDE R.
    Bellissimo questo post. Complimenti un'iniziativa davvero ammirevole.

    RispondiElimina
  2. bel post e bel blog, complimenti

    RispondiElimina