mercoledì 27 aprile 2011

UN WEEK-END A PORTATA DI MANO

Oggi è mercoledì e scrive Alessandra



Non so nemmeno io il perchè, ma mai come quest’anno sento il desiderio di caldo, sole, spiaggia, mare….insomma ho una voglia matta di estate!!!
Basta con i maglioni di lana, giacche giacchine…sciarpe, cappotti e colli alti… Si alle scarpe aperte, magliettine, mini gonne e ovviamente alle cene in riva al mare, agli aperitivi in spiaggia, alle passeggiate al porto…
Si alle fughe nei week-end!!!!



Per noi di Milano è facile preparare la valigia il venerdì mattina, portarla in ufficio e direttamente dal lavoro partire per il fine settimana.


Abbiamo la fortuna di avere a pochi kilometri delle località marittime davvero fantastiche, sto parlando di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Milano Marittima, Riccione, Portofino, Rapallo... ma la mia preferita in assoluto è Santa Margherita!



Tra le mete turistiche più classiche ci sono nomi che evocano paesaggi naturali incontaminati ed altri che devono la loro fama al fascino delle loro costruzioni e al loro particolare stile di vita. Santa Margherita offre un gradevole insieme di questi due aspetti che, apparentemente, sembrano un pò contrastanti.



L’opera dell'uomo ha dato risalto alla natura ed ha aggiunto qualcosa di inconfondibile ad un quadro già bellissimo. Le forme, i colori, la disposizione delle sue case caratteristiche, delle ville, dei grandi alberghi disegnano un’atmosfera ideale per sentirsi in vacanza anche se per solo 48 ore!


Da non perdere una passeggiata nel centro tra i tantissimi negozi: boutique storiche o di “grandi firme” internazionali, prestigiose gioiellerie ed orologerie, moderni ed eleganti negozi di abbigliamento sportivo o di calzature... Ma anche golose pasticcerie, tradizionali ed invitanti focaccerie, alimentari storici o nuovi supermercati e soprattutto le più famose pescherie, dove acquistare il buonissimo pesce fresco del Golfo del Tigullio e lo straordinario gambero rosso di Santa.


Per non parlare della quantità di ristoranti presenti, i migliori secondo me: “La Cambusa”, “La Paranza” e “Le Cicale”….tre situazioni totalmente differenti l’una dall’altra ma tutte eccezionali e di grande qualità!



In conclusione voglio avvisarvi che come ogni anno torna un appuntamento classico della vela nelle acque della Liguria: giovedì infatti, prende il via la 42° edizione delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, e si concluderà domenica 1 Maggio!


Buona settimana a tutti (e ovviamente anche buon week-end!)


Alessandra Mazza






2 commenti:

  1. ci piaaaaaaceeeeeee :)))
    luchino

    RispondiElimina
  2. Mi piace davvero molto questo blog! Anche l'idea di dare consigli per il fine settimana è bella! Però, se posso dire la verità, questa volta le foto non sono all'altezza dei vostri soliti articoli.

    RispondiElimina